Giornalisti, sen. Petraglia (SEL): “Vergognoso l’accordo Fieg-Fnsi”

luglio 8, 2014 in Comunicati Stampa, In Parlamento da alessia

“L’accordo tra editori, FNSI e Governo rappresenta un pericolo per la libertà d’informazione nel nostro Paese e un oltraggio alla dignità dei giornalisti precari e freelance. Si vanno a colpire i lavoratori più deboli minandone i diritti e determinando una situazione incompatibile con l’esercizio libero della professione giornalistica, nonostante l’apporto fondamentale di precari e freelance al sistema dell’informazione nel nostro Paese”.
Lo afferma la senatrice di Sinistra Ecologia e Libertà Alessia Petraglia.
“Le condizioni dettate dall’accordo, soprattutto nella parte che riguarda i compensi minimi – prosegue Petraglia – sono umilianti e chiudono la porta a qualsiasi progetto di vita, calpestando la dignità di chi ogni giorno svolge un lavoro fondamentale per la nostra democrazia con serietà e professionalità”.
“Nei prossimi giorni incontreremo precari e freelance – conclude Petraglia – e insieme a loro valuteremo eventuali iniziative parlamentari. Al Governo chiediamo di tornare sui suoi passi e di ritirare la delibera, nell’interesse dei cittadini e della libertà d’informazione”.