Chi sono

petraglia_biciSono nata ad Eboli, da 20 anni vivo a Firenze. Mi sono trasferita nel capoluogo toscano per studiare giurisprudenza e, come tanti altri studenti, ho scelto di rimanere qui. Ho due figli, Tommaso e Federica Libera, di 6 e 10 anni, e convivo da 18 anni con il mio compagno.

Tra le esperienze più significative di quegli anni c’è il mio impegno politico nell’associazione universitaria Allosanfan, di cui sono stata anche presidente. Allosanfan ha costituito un punto di riferimento per gli studenti universitari. Erano gli anni de “La Pantera”, il movimento che contestò una delle prime (e bloccate) riforme del sistema universitario e che riprendeva la protesta di noi “ragazzi dell’85” in difesa della scuola pubblica.

Eletta nel 1994 nell’Arci di Firenze, ne sono stata vicepresidente. Mi sono occupata delle iniziative culturali e della direzione dell’associazione, curandone anche gli aspetti organizzativi; oggi mi occupo di tutela e sviluppo del patrimonio associativo.  Nel 2002 l’Arci è stata tra i soggetti organizzatori del Forum Sociale Europeo a Firenze (appuntamento che si concluse con la più grande manifestazione pacifista mai tenutasi in città) ed ho curato i grandi e piccoli eventi culturali diffusi sul territorio, come l’iniziativa in piazza Santa Croce con Dario Fo ed il concerto finale.

Nel 2000, candidata  alle elezioni regionali come indipendente nelle liste dei Ds,  sono risultata prima dei non eletti con 3.600 preferenze e per un breve periodo ho sostituito un consigliere.Nel 2005, ho partecipato alle primarie dei Ds per la scelta dei candidati per il Consiglio regionale della Toscana diventando la prima donna eletta per consensi a Firenze con più di 4.300 preferenze.
Nel 2010 ho aderito al progetto che ha portato alla nascita di Sinistra Ecologia e Libertà, di cui sono responsabile enti locali in Toscana. Allo stesso tempo, prosegue il mio impegno in Arci, all’interno della segreteria provinciale.

Alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 vengo eletta al Senato in Toscana, per Sinistra Ecologia e LIbertà. Dall’8 maggio 2013 sono Segretaria del Senato della Repubblica.

Attualmente nel gruppo misto per Sinistra Italiana.