Opera di Roma, evitati i licenziamenti

novembre 18, 2014 in Comunicati Stampa da alessia

“E’ con soddisfazione che apprendiamo la notizia dell’accordo tra i vertici del Teatro dell’Opera e i sindacati. Si tratta di un’intesa che scongiura, almeno per il momento,il licenziamento dei professori dell’orchestra e degli artisti del coro del teatro lirico”.
Lo hanno detto le senatrici di SEL Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto e Alessia Petraglia, capogruppo di SEL in commissione Cultura che hanno presentato un’interrogazione in merito.
“Questo risultato dimostra, ancora una volta, quanto siano importanti i tavoli delle trattative per giungere a soluzioni di buon senso. L’accordo pone le basi per un modo nuovo di lavoro. I lavoratori si sono dimostrati estremamente responsabili consentendo strumenti come il congelamento per due anni di parte accessoria della retribuzione e una significativa maggiore elasticità di impiego produttivo. Ora ci aspettiamo la stessa
responsabilità da parte del ministro Franceschini affinché si scelga un management, anche artistico, all’altezza dei nuovi strumenti gestionali per il rilancio del Teatro dell’Opera”, concludono i parlamentari.