Per la Seves, per Firenze. Manifestazione Pubblica, Sabato 30 Gennaio, ore 9:30. Concentramento Piazza Dalmazia. Corteo fino a Piazza Tanucci

gennaio 28, 2010 in News e iniziative da alessia

RSU Seves e Comitato di sostegno in difesa dei lavoratori per il mantenimento dell’occupazione e la ripresa della produzione.
Contro la dismissione dello stabilimento Seves di Firenze
Contro la deindustrializzazione del territorio fiorentino

per la seves 30 gennaio

La vicenda Seves si configura come l’ennesimo tentativo di smantellamento di un’attività produttiva in favore di interessi soprattutto speculativi.
Negli ultimi anni già troppe fabbriche e aziende dell’area fiorentina sono state chiuse o hanno subito forti ristrutturazioni determinando un pericoloso e progressivo impoverimento del tessuto economico-produttivo e del patrimonio di conoscenze, di saperi industriali e di relazioni.
Non parliamo infatti solo di aziende in crisi, ma anche realtà leader nei rispettivi settori, come lo stabilimento Seves di Castello.
Ergon,Vestar, Athena, Bnp-Paribas, Intesa SanPaolo, Unicredit
sono le società finanziarie e gli istituti di credito che detengono oggi la proprietà della Seves e che stanno portando alla chiusura un’azienda sana con un alto potenziale produttivo.
Oggi 135 lavoratori sono alle soglie della cassa integrazione straordinaria, che è l’anticamera del licenziamento.

aderiscono i lavoratori Agile-Eutelia, Decor Italia

Intervengono:
Lavoratori Seves
Federico Gianassi, Presidente del Quartiere 5
Silvano Sarti, Presidente provinciale ANPI
Luca Paoli, Segretario FILCEM
Mauro Fuso, Camera del Lavoro di Firenze

Rappresentanti delle Istituzioni:
Comune di Firenze
Provincia di Firenze
Regione Toscana

COMITATO DI SOSTEGNO:

  • RSU Seves, GIAS, Rappresentanze di Base.
  • Comunisti Italiani, Federazione per la Sinistra, Italia dei Valori, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Sinistra per la Costituzione, Sinistra Unita e Plurale, Verdi
  • Gruppi consiliari comunali: Gruppo Misto, Italia dei Valori, Partito Democratico, PerUnaltraCittà, Sinistra per Firenze, Spini per Firenze.