Tutta un’altra scuola

maggio 9, 2017 in News e iniziative da alessia

Tutta un’altra scuola
venerdì 12 maggio
15/19
Caffè Letterario di Via Ostiense 95 Roma

Un dibattito organizzato da Sinistra Italiana dopo il compimento definitivo della legge 107: l’ormai famigerata cattiva scuola targata Partito Democratico.
I decreti delegati, appena approvati e salutati come un’iniezione di civiltà per il Paese, portano invece a compimento il disegno di un ritorno al passato: un’organizzazione piramidale e un modello competitivo fatto di classifiche tra le scuole, tra le docenti e i docenti, tra le alunne e gli alunni.
Di questa riforma si tratta di mettere in luce la ratio, le ricadute già visibili nelle scuole e i rischi che si prospettano.
Soprattutto però si tratta di mettere in fila le parola dell’alternativa, quelle di tutta un’altra scuola: inclusiva, capace di parlare tanti linguaggi e di rispondere ad altrettanti bisogni e desideri, cooperativa e capace di elaborare i saperi necessari nella società contemporanea.

Ne parleremo con Alba Sasso, Claudia Pratelli, Beppe Bagni, Andrea Ranieri, Francesca Picci, Simonetta Fasoli, Christian Raimo, Benedetto Vertecchi, Angela Nava, Annalisa Pannarale, Alessia Petraglia, Francesco Sinopoli. Concluderà i lavori Nicola Fratoianni.