Violenza di Genere

novembre 23, 2017 in Comunicati Stampa da alessia

Il contrasto alla violenza sulle donne è uno slogan da usare il 25 di novembre in occasione della Giornata internazionale o un impegno politico che vuole andare a cambiare quello che si presenta sotto i nostri occhi tutti i giorni?

Se non è un momento formale ma un vero impegno politico, civile e sociale mi domando se i due carabinieri, imputati delle violenze avvenute a Firenze a settembre, siano stati allontanati dall’Arma oppure se si sta aspettando la fine del processo. I carabinieri, come la polizia, sono istituzioni di difesa a cui tutti, cittadini e cittadine, si rivolgono per essere tutelati: quanto accaduto non è una semplice onta, va a minare la fiducia nei confronti delle istituzioni tutte.

Come cittadini ci si rivolge ai Carabinieri per trovare ascolto ed essere in sicurezza non per finire in un incubo di violenza. Se i due militari fossero ancora nell’Arma credo proprio che la ministra Pinotti non dovrebbe nemmeno pensare di partecipare ad un evento organizzato per il 25 di novembre, così come i suoi colleghi di partito.